Per anni l’acciaio inossidabile è stato il re indiscusso delle cucine moderne. Un materiale resistente e in grado di conferire allo spazio un aspetto freddo e professionale. È diventato una tendenza. Tuttavia, sta gradualmente passando di moda. La moda nelle cucine per il 2026 dice addio al metallo a vista, esposto. Perché? La tendenza è orientata verso materiali più caldi, con cui costruire spazi più armoniosi. Va ricordato che nelle cucine attuali è sempre più comune integrare diverse aree. In questo senso, il metallo può generare rumore visivo. La nuova tendenza è quella di eliminare questi contrasti e sostituire le superfici riflettenti con finiture che si mimetizzano con l’arredamento.
Elettrodomestici che si mimetizzano con i mobili: la nuova tendenza

Il cambiamento più significativo è che gli elettrodomestici non hanno più il frontale in acciaio lucido. Secondo i rapporti presentati da diverse aziende, i marchi lanciano versioni in colori chiari come sabbia e beige.
C’è un altro cambiamento che può essere considerato un elemento di differenziazione. Gli elettrodomestici di grandi dimensioni ora hanno frontali pannellabili dello stesso colore dei mobili. In questo modo, il frigorifero o il forno sono coperti da un rivestimento uguale a quello dei mobili e si integrano visivamente nella cucina, senza tracce di metallo a vista.
Un’altra tendenza forte è l’uso di linee complete con lo stesso colore su tutti gli elettrodomestici. Frigorifero, forno, cappa e microonde mantengono un’estetica uniforme in modo che la cucina appaia come un unico ambiente e non come un insieme di superfici metalliche.
Negli spazi integrati, la sostituzione dell’acciaio punta su colori tenui e opachi, in modo che gli elettrodomestici non risaltino né interrompano l’armonia dell’ambiente. L’obiettivo è che accompagnino il design generale e non fungano da elementi che attirano l’attenzione.
Anche i piccoli elettrodomestici cambiano

Il cambiamento non riguarda solo gli elettrodomestici di grandi dimensioni. Anche tostapane, macchine per il caffè e bollitori sono disponibili nelle stesse tonalità chiare per evitare il contrasto tra l’acciaio e il resto della cucina.
Inoltre, i marchi sottolineano che le superfici opache e le finiture satinate evidenziano meno le impronte e le macchie. A differenza dell’acciaio lucido, che richiede una pulizia costante, questi nuovi materiali sono molto più pratici per l’uso quotidiano.
Cosa significa questo? La tendenza punta verso l’integrazione e la praticità. Diversi interior designer insistono sul fatto che è sempre più comune che gli spazi facciano parte di un tutto. Una logica che si estende anche agli elettrodomestici.
