Chi ha una lavastoviglie in casa sa che è uno degli elettrodomestici più utili nella vita quotidiana, poiché pulisce a fondo le posate e gli utensili domestici, facendoti risparmiare tempo davanti al lavello. Inoltre, è molto facile da usare, poiché basta inserire ciò che si desidera pulire e selezionare il programma più adatto alle proprie esigenze, ma è importante tenere presente una cosa: il posizionamento delle stoviglie e delle posate. Se gli oggetti vengono posizionati male all’interno, non verranno puliti correttamente, poiché l’acqua e il sapone non raggiungono tutte le parti in modo uniforme. Il posizionamento di piatti e bicchieri è semplice, poiché è sufficiente inserirli nelle apposite fessure della lavastoviglie, ma pochi sanno come posizionare correttamente le posate. Un posizionamento errato delle posate impedirà la completa rimozione dello sporco, favorendo la comparsa di odori e microrganismi.
Per una pulizia migliore

Affinché le posate vengano pulite correttamente, è opportuno posizionare le parti più sporche rivolte verso l’alto, ovvero le punte delle forchette e dei coltelli, così come la parte larga dei cucchiai devono essere posizionate verso l’alto, mentre i manici rimarranno rivolti verso il basso nel cestello.
In questo modo, i getti d’acqua a pressione della lavastoviglie puliranno bene queste zone più sporche che poi portiamo alla bocca, mentre anche i manici saranno puliti, ma in modo più secondario. Ciò è particolarmente utile se non abbiamo prelavato le posate nel lavandino e sulla loro superficie sono presenti residui di cibo.
Tuttavia, se le abbiamo lavate precedentemente nel lavandino e le inseriamo solo per un secondo lavaggio, possiamo mettere le punte delle posate rivolte verso il basso, evitando così il rischio di tagli durante il carico e lo scarico dell’elettrodomestico.
Quando li estraiamo

Sia che li posizioniamo con le punte rivolte verso l’alto (per una maggiore pulizia), sia che li posizioniamo con le punte rivolte verso il basso (per una maggiore sicurezza), dobbiamo fare attenzione quando li inseriamo e li estraiamo. Quando li inseriamo, dobbiamo fare attenzione per evitare tagli. Quando li estraiamo, dobbiamo farlo con cautela per evitare tagli e per evitare di contaminarli con lo sporco delle nostre mani.
In particolare, quando si estraggono le posate dalla lavastoviglie, gli esperti raccomandano di utilizzare un panno da cucina pulito, che ci aiuti a prenderle senza correre rischi ed evitando di toccare direttamente le punte con le mani, mantenendole pulite e intatte.
