Febbraio è iniziato con temperature elevate e si prevedono giorni molto caldi. Per combattere le alte temperature e stare meglio, i consigli per mantenere fresca la casa e alleviare il disagio domestico sono fondamentali. Lasciare la casa in penombra, non aprire le persiane o le tende fino al tardo pomeriggio, inumidire i pavimenti piastrellati e cucinare senza accendere il forno sono alcuni dei classici suggerimenti che aiutano a creare ambienti freschi e favorevoli al lavoro o al divertimento in famiglia. Inoltre, l’architetto Florencia Servente, ideatrice dell’impresa Mamá Arquitecta, indica altri trucchi per tenere lontano il calore.
Trucchi e consigli

Mantenere “buio”
“Nelle ore di temperatura più alta, chiudi le finestre e le tende in modo che il calore non entri in casa”, consiglia l’architetto Servente.
Se le finestre hanno le persiane, è possibile lasciarle aperte ma con le persiane abbassate senza arrivare al limite massimo né chiuderle completamente, in modo da lasciare uno spazio libero e mantenere l’ambiente “buio” e fresco.
Orari e ventilazione incrociata
La casa deve essere ventilata molto presto, all’alba, o la sera, quando il sole è già tramontato. Quando lo si fa, è meglio ottenere una ventilazione incrociata, per creare correnti d’aria che facilitino il raffreddamento della casa.
Spruzzare le tende con acqua
Quando si arieggia, un altro consiglio è quello di spruzzare le tende con acqua. L’aria che entra in casa si raffredderà passando attraverso i tessuti inumiditi.
Barriere di passaggio
Servente raccomanda anche l’installazione di guarnizioni su porte e finestre, per evitare che entri il calore (e in inverno, il freddo).
Senza aria condizionata
Senza un condizionatore d’aria come alleato, vale la pena procurarsi un ventilatore. Per raffreddare l’aria che genera, l’ideale è posizionarlo il più vicino possibile al pavimento (perché il calore sale). È necessario tenere conto di questo dato al momento di scegliere quale elettrodomestico acquistare: un turbo da appoggiare sul pavimento o un ventilatore da soffitto.
Un altro consiglio per “raffreddare” l’aria è quello di posizionare un contenitore con del ghiaccio davanti al ventilatore, il che promette di generare una brezza più fresca.
E con l’aria condizionata
Il miglior alleato per rinfrescare la casa, sottolinea l’esperta, è l’aria condizionata. Impostare la temperatura tra 22 °C e 25 °C massimizzerà le sue prestazioni e garantirà un clima piacevole all’interno della casa. È fondamentale mantenere puliti i filtri, si consiglia di farlo ogni tre mesi.
Non è efficiente impostare la temperatura dell’aria al massimo, perché l’apparecchio sarà sottoposto a uno sforzo eccessivo e il suo motore lavorerà in modo forzato. Un’altra opzione che può essere utile per l’uso dell’aria condizionata è quella di utilizzare la funzione di deumidificazione.
Un altro consiglio è quello di cercare di svolgere tutte le attività nella stanza che è stata raffreddata, in modo da non dover raffreddare l’intera casa e tutti gli ambienti (il che, oltre ad essere inefficiente, sarà molto più costoso in termini di bolletta elettrica). Una volta che l’ambiente in cui si intende soggiornare ha raggiunto la temperatura desiderata, è bene svolgere tutte le attività in quello spazio.
Casa fresca
I pavimenti in piastrelle, ceramica o cemento possono essere raffreddati bagnandoli di tanto in tanto. Un panno umido sarà sufficiente per creare un ambiente più fresco. Lo stesso consiglio vale per i cortili, che possono essere innaffiati – con la dovuta moderazione e senza sprechi d’acqua – all’alba e al tramonto.
Spazi ombreggiati
Nei cortili è anche possibile creare spazi ombreggiati, in modo che il sole non sia così forte. È possibile ricorrere a teloni, vele, canne e tende da sole. La soluzione migliore sarà sempre l’ombra naturale degli alberi, ma non in tutti i cortili è possibile.
Le piante, grandi alleate

Se avete piante da interno, è bene posizionarle vicino alle finestre, per creare ombra all’interno della casa. Inumidire il terriccio dei vasi contribuirà anche a temperare un po’ l’ambiente.
Come prendersi cura di sé?
Di fronte all’ondata di caldo e agli allarmi per le temperature estreme, il Servizio Meteorologico Nazionale e il Ministero della Salute raccomandano:
aumentare il consumo di acqua anche se non si ha sete
evitare bevande con caffeina, con alcol o molto zuccherate e pasti molto abbondanti
mangiare verdura e frutta
indossare abiti leggeri, comodi e di colore chiarorimanere in spazi ventilati o climatizzati e non esporsi eccessivamente al soleridurre l’attività fisicain caso di sintomi insoliti legati al colpo di calore, richiedere immediatamente assistenza medica
