Con il passare del tempo, i capo bianchi tendono a ingiallire o a macchiarsi. Purtroppo, quando vogliamo mantenere questi capi di un bianco impeccabile, tendiamo ad applicare o utilizzare prodotti che finiscono per lasciare macchie o addirittura rovinarli. Ecco perché nel seguente articolo ti insegneremo a preparare uno sbiancante fatto in casa che renderà i tuoi capi bianchi come nuovi.
Come preparare uno sbiancante per bucato fatto in casa?

Ingredienti
- 125 g di sapone di glicerina
- 50 ml di acqua calda
- 50 ml di aceto bianco
- 1/2 tazza di carbonato di sodio
- 1/2 tazza di percarbonato di sodio (se non lo trovi, puoi sostituirlo con il borace)
I capi bianchi tendono a perdere il loro colore puro e brillante con i lavaggi.
Passo dopo passo
Il primo passo è grattugiare la saponetta, puoi farlo con una grattugia o anche tagliarla a pezzetti con un coltello. Quindi scalda l’acqua in una pentola o in una brocca e aggiungi il sapone.
Mescola bene e, una volta che il sapone inizia a sciogliersi, aggiungi l’aceto. Mescola di nuovo e fai attenzione che il sapone non si attacchi. Aggiungi il bicarbonato di sodio, mescola e aspetta che la preparazione sia tiepida.
Aggiungi il percarbonato di sodio o il borace, mescola bene con le mani e poi inizia a lavare i capo di abbigliamento di colore bianco con questa preparazione.
Esistono diversi ingredienti o elementi ideali per sbiancare i capi, come l’aceto o il bicarbonato di sodio.
Se ti è avanzato dello sbiancante fatto in casa, ti consigliamo di conservarlo o riporlo in un contenitore con coperchio. In questo modo, potrai riutilizzarlo quando avrai bisogno di lavare altri capi (o anche lenzuola, asciugamani) bianchi che sono rimasti macchiati, sporchi o ingialliti.
