Vai al contenuto

Come preparare uno sbiancante per bucato fatto in casa: renderà i tuoi capi impeccabili

Con il passare del tempo, i capo bianchi tendono a ingiallire o a macchiarsi. Purtroppo, quando vogliamo mantenere questi capi di un bianco impeccabile, tendiamo ad applicare o utilizzare prodotti che finiscono per lasciare macchie o addirittura rovinarli. Ecco perché nel seguente articolo ti insegneremo a preparare uno sbiancante fatto in casa che renderà i tuoi capi bianchi come nuovi.

Come preparare uno sbiancante per bucato fatto in casa?

Come creare un candeggiante naturale fai da te: ingredienti semplici per un bucato bianco perfetto.

Ingredienti

  • 125 g di sapone di glicerina
  • 50 ml di acqua calda
  • 50 ml di aceto bianco
  • 1/2 tazza di carbonato di sodio
  • 1/2 tazza di percarbonato di sodio (se non lo trovi, puoi sostituirlo con il borace)

Passo dopo passo

Il risultato: capi sbiancati, igienizzati e senza sostanze chimiche aggressive.

Il primo passo è grattugiare la saponetta, puoi farlo con una grattugia o anche tagliarla a pezzetti con un coltello. Quindi scalda l’acqua in una pentola o in una brocca e aggiungi il sapone.

Mescola bene e, una volta che il sapone inizia a sciogliersi, aggiungi l’aceto. Mescola di nuovo e fai attenzione che il sapone non si attacchi. Aggiungi il bicarbonato di sodio, mescola e aspetta che la preparazione sia tiepida.

Aggiungi il percarbonato di sodio o il borace, mescola bene con le mani e poi inizia a lavare i capo di abbigliamento di colore bianco con questa preparazione.

Esistono diversi ingredienti o elementi ideali per sbiancare i capi, come l’aceto o il bicarbonato di sodio.

Se ti è avanzato del candeggiante fatto in casa, ti consigliamo di conservarlo o riporlo in un contenitore con coperchio. In questo modo, potrai riutilizzarlo quando avrai bisogno di lavare altri capi (o anche lenzuola, asciugamani) bianchi che sono rimasti macchiati, sporchi o ingialliti.

Beatrice Ricci

Beatrice Ricci

Ciao a tutti! Sono Beatrice Ricci и credo fermamente che una casa ordinata sia il primo passo per una vita serena. Per me, la cura della casa non è un obbligo, ma un’arte. Ho creato questo spazio per condividere con voi tutto ciò che ho imparato su come gestire gli ambienti domestici con stile, efficacia e, soprattutto, senza stress. Mi piace scovare soluzioni intelligenti che facciano risparmiare tempo, perché la vita è troppo bella per passarla solo a pulire!

Condividi sui social