Se vi siete mai chiesti come fare per non essere localizzati o ridurre il rischio che qualcuno possa ascoltarvi attraverso il vostro telefono, forse la soluzione è metterlo nel microonde. Sì, proprio così. Lo ha spiegato Toni Reboredo, esperto di tecnologia, sul suo account TikTok, dove mostra come, con della carta stagnola e un forno a microonde, chiunque può rendere temporaneamente inutilizzabile un cellulare. L’esperimento ha lo scopo di creare in modo rudimentale una gabbia di Faraday.
In questo modo puoi rendere il tuo cellulare irraggiungibile

Una gabbia o scatola di Faraday è un involucro conduttivo che impedisce ai campi elettromagnetici esterni di penetrare all’interno, ed è proprio ciò che accade quando si mette il cellulare ricoperto di carta stagnola nel microonde. Nella dimostrazione, prima metti il cellulare così com’è all’interno dell’elettrodomestico e verifichi che possa ricevere chiamate, ma quando lo avvolgi nella “carta d’argento” e chiudi la porta, il telefono smette di squillare perché le onde elettromagnetiche non riescono a penetrare nella schermatura del microonde.
Spiega che il microonde stesso genera già questo effetto, ma la sua griglia non è completamente chiusa, quindi coprendo il cellulare con questo tipo di carta si crea una schermatura molto più potente che isola il cellulare dalle reti mobili e dalle connessioni Internet. Reboredo sottolinea che le reti interpretano il telefono come “spento o fuori copertura”, aggiungendo che questo è utile per chi cerca misure estreme di privacy.
Fogli di alluminio per bloccare il segnale del cellulare attenzione al rischio microonde

Chiarisce che, anche se funziona, non è l’opzione più pratica né sicura, poiché esistono custodie commerciali progettate per bloccare i segnali, oltre al fatto che è sufficiente attivare la modalità aereo o spegnere il cellulare per evitare di essere localizzati. Ma attenzione, molto importante, avverte che non si può mettere il cellulare con la carta stagnola e accendere il microonde. Cioè, il microonde deve essere sempre spento. Se acceso, la carta stagnola può generare scintille, danneggiando l’apparecchio o provocando un incendio.
