Uno dei maggiori problemi causati dalla pioggia o da un guasto a una tubatura dell’acqua all’interno della casa sono le macchie che rimangono. La cosa positiva è che possono essere pulite molto facilmente, dopo un’adeguata riparazione.
Esiste un elenco di metodi pratici e accessibili che consentono di combattere le macchie, la muffa e gli odori nauseabondi che colpiscono le pareti e i pavimenti di una casa.
Tra tutti questi trucchi per pulire la casa e dire addio alle macchie di umidità, ci sono alcune tecniche facili da applicare che utilizzano alcuni ingredienti facilmente reperibili.
Quando si rileva la muffa, è fondamentale mettersi al lavoro e risolvere il problema immediatamente, per evitare danni maggiori in futuro.
La pioggia, una perdita d’acqua in un tubo o l’accumulo di liquido per capillarità sono i problemi più comuni.
Una volta riparato, è probabile che le macchie di umidità persistano nel punto in cui si sono formate o nelle zone circostanti.
Ed è qui che bisogna agire e pulire a fondo per non lasciare tracce di salnitro, muffa o qualsiasi altro tipo di sporco che colpisce le pareti e persino il pavimento della casa.
Come pulire le macchie di umidità dalle pareti

Una volta risolto il problema dell’umidità, è possibile eliminare le macchie e ogni traccia di questo problema con questi metodi e ingredienti efficaci per la pulizia:
- Uno dei metodi più efficaci per pulire la zona colpita dall’umidità è applicare aceto bianco o di mele sulle macchie presenti sulla parete o sul pavimento. Lasciare agire per un paio d’ore e poi strofinare con una spazzola. L’aceto ha un potere molto efficace contro la muffa, che elimina perfettamente. Disinfetta anche la superficie.
Un’altra opzione è quella di applicare acqua ossigenata al 3%. Si spruzza sulle macchie di umidità, lasciando agire per alcuni minuti, per poi completare il processo con una pulizia con un panno umido.
È anche possibile applicare sulle macchie di umidità una miscela di bicarbonato di sodio e acqua. Si applica con uno spruzzatore, quindi si strofina con un panno.Inoltre, il sale di boro, il sale marino o il talco sono molto efficaci e si applicano sulla zona interessata, lasciandoli agire per un tempo ragionevole.

