Vai al contenuto

Usando un barattolo di gelato, impara a realizzare un organizer per decorare la tua casa

Durante l’estate è normale consumare molto gelato e, una volta finito il vasetto, non sappiamo cosa farne. Prima di buttarlo nella spazzatura, ti insegneremo a riciclarlo per utilizzarlo in un bellissimo lavoretto fai da te.

Come riciclare un vasetto di gelato?

Non buttate via i contenitori del gelato, create un organizer.

Materiali

  • 2 vasetti di gelato
  • Vernice a gesso
  • Pennelli
  • Colla universale
  • Tessuti
  • Filo metallico
  • Palline o perline di legno

Il primo passo consiste nel lavare accuratamente i vasetti di gelato. L’idea è quella di eliminare ogni traccia di questo dessert, poiché potrebbero formarsi dei grumi. Puoi lavarli con detersivo e acqua, ma fallo con attenzione per non rompere o scheggiare il polistirolo.

Una volta che i vasetti di gelato sono puliti e asciutti, incolla i bordi dei vasetti. Puoi usare una colla universale a freddo, ti sconsigliamo di usare colle a caldo perché potrebbero sciogliere il polistirolo.

Quando i vasetti di gelato sono incollati, taglia una delle estremità (questo servirà come collo del vaso e/o organizer). Successivamente, decora i contenitori di polistirolo come preferisci, dipingendoli o rivestendoli con tessuti.

Se desideri dipingerli, ti consigliamo di dare prima una mano di vernice bianca e poi di usare i colori. In questo modo, la vernice bianca fungerà da fondo e coprirà i pori del polistirolo, che tendono ad assorbire molta vernice.

Se lo desideri, puoi anche dipingere l’interno di questo organizer o vaso per proteggerlo meglio. Se non vuoi dipingere l’esterno dei contenitori del gelato, un’altra opzione è quella di usare un cordoncino o del filo di sisal e avvolgerlo intorno. È una tecnica facile e veloce da realizzare.

Se la tua idea è quella di trasformare questi contenitori in un organizer, puoi aggiungere alla fine due manici con un po’ di filo metallico e perline di legno. In questo modo otterrai un oggetto decorativo originale e delicato.

Donna Moretti

Donna Moretti

Credo che una casa ordinata renda la vita più serena. Per questo condivido consigli pratici su pulizia, bucato e organizzazione domestica, basati sulla mia esperienza diretta e su soluzioni testate nella vita quotidiana. Prima di scrivere, verifico ciò che funziona davvero, con attenzione ai materiali, ai tessuti e ai metodi più efficaci e sicuri. I miei articoli nascono dal desiderio di offrire indicazioni semplici, affidabili e alla portata di tutti.

Condividi sui social