Quando si tratta di rimedi casalinghi, l’aceto è spesso l’ingrediente principale. Centinaia di anni fa, l’aceto fu scoperto accidentalmente per caso, quando un vino fermentò eccessivamente e gli alcoli si trasformarono in un liquido aspro e acido. Non serve solo per disinfettare o cucinare; l’aceto ha anche un enorme potere abrasivo e corrosivo, ideale per pulire i residui di calcare o minerali che spesso rimangono attaccati ai metalli. Oggi vi spiego come utilizzare questo prodotto per pulire il calcare accumulato sul ferro da stiro. Il calcare dell’acqua è un accumulo o sedimento di minerali, di colore biancastro e solitamente composto da calcio e magnesio. Normalmente, le acque dure o mineralizzate hanno una maggiore concentrazione di minerali. Se il calcare non viene pulito, può ostruire le tubature, danneggiare gli scaldabagni, tappare i fori del ferro da stiro e danneggiare il bollitore elettrico o la rubinetteria della casa. Normalmente, il ferro da stiro a vapore si riempie di calcare bianco alla base perché i minerali presenti nell’acqua dura si solidificano quando vengono riscaldati ed evaporano, rimanendo intrappolati nella base metallica del ferro da stiro.
Passo dopo passo: come usare l’aceto per pulire il calcare dal ferro da stiro

Molti ferri da stiro moderni sono dotati di un indicatore che segnala la necessità di pulizia per evitare l’accumulo di calcare. Alcuni ferri funzionano solo con acqua demineralizzata per prevenire questi problemi.
Per decalcificare un ferro da stiro a vapore, basta avere a portata di mano una bottiglia di aceto bianco da pulizia o di vino. Tra le sue numerose proprietà, l’aceto ha la capacità di disintegrare il calcare e i sedimenti minerali grazie al suo grado di acidità.
Per eseguire questa procedura, è sufficiente versare un po’ di aceto bianco su un recipiente piatto ma resistente al calore e riscaldare leggermente il ferro da stiro.
Una volta che il ferro è caldo, posizionalo sull’aceto per alcuni secondi e inizia a premere il pulsante di spruzzo del ferro.
Per finire, passa il ferro su un asciugamano da bagno per rimuovere i residui di sale e asciugalo con un tovagliolo una volta raffreddato.
Quali altri oggetti della casa accumulano calcare e come pulirli con l’aceto
Non utilizzare l’aceto su superfici delicate o che potrebbero essere danneggiate dall’acido.
Versando un po’ di aceto e acqua nella bollitore elettrico è possibile eliminare il calcare. È anche possibile aggiungere un po’ di bicarbonato di sodio.
Per pulire i rubinetti con macchie di calcare e ruggine, spruzza dell’aceto bianco, copri con un tovagliolo e lascia agire per alcuni minuti.
Puoi anche rimuovere il calcare dai tubi del bagno e della cucina versando dell’aceto nello scarico.
