Nel corso del tempo, detersivi, ammorbidenti, lanugine, calcare e muffa possono accumularsi nel cestello della lavatrice, nei filtri e nei tubi. Se non vengono puliti, questi residui possono compromettere la qualità del lavaggio e costringere la lavatrice a lavorare più intensamente per ottenere gli stessi risultati, aumentando il consumo di energia e acqua. Pertanto, per un uso efficiente della lavatrice, la pulizia periodica è molto importante, ma molte persone non sanno come eseguirla senza danneggiare l’elettrodomestico. D’altra parte, questa pulizia previene i cattivi odori tipici di alcune lavatrici. L’umidità residua che rimane all’interno della lavatrice dopo ogni ciclo, combinata con residui di detersivo e sporco, può generare muffa e batteri. Questo può causare cattivi odori sia all’interno della lavatrice che sui capi lavati. Mantenerla pulita previene questo problema. Il trucco per pulirla si riduce all’utilizzo di prodotti adeguati che eliminino i residui accumulati. La combinazione di aceto bianco e bicarbonato è una delle soluzioni casalinghe più efficaci ed economiche per pulire l’interno della lavatrice, eliminare i batteri e i residui di sapone e calcare.
Come pulire in modo efficace e facile la lavatrice

La miscela di aceto bianco e bicarbonato è il trucco casalingo più efficace per pulire e disinfettare una lavatrice, prendendosi cura allo stesso tempo dell’elettrodomestico. Per effettuare la pulizia, si consiglia di versare mezza tazza di aceto bianco nell’apposito scomparto della lavatrice, nello spazio riservato al detersivo, e avviare un ciclo di lavaggio breve a 30 gradi o più. Questa azione consentirà di disinfettare l’interno ed eliminare i cattivi odori, come primo passo.
Successivamente, anche il filtro della lavatrice richiede manutenzione, quindi è necessario pulirlo. Generalmente si trova nella parte inferiore della lavatrice. Rimuovere lo sporco in eccesso e lasciarlo in ammollo per 15 minuti con acqua, sapone e aceto.
D’altra parte, la gomma della lavatrice accumula molta umidità e questo favorisce la comparsa di funghi. Per eliminarli, si consiglia di passare un panno imbevuto di candeggina su tutta la superficie e in tutti gli angoli della guarnizione. E il cassetto del detersivo è uno dei grandi dimenticati, quindi con bicarbonato e aceto bianco bisogna lasciarlo in ammollo per 30 minuti con acqua calda al termine dell’intero processo.
