Se hai diverse bottiglie di plastica vuote e conservate, ti mostreremo un’idea di riciclaggio e fai da te che ti aiuterà a trasformarle in bellissimi braccialetti. Il bello di questa idea di riciclaggio è che non avrai bisogno di molti materiali per realizzarla e i passaggi sono semplici e facili da seguire.
Come creare braccialetti con bottiglie di plastica?

Materiali
- Bottiglie di plastica di vari colori
- Forbici (devono essere in grado di tagliare la plastica)
- Candela o accendino
- Pennelli
- Colori acrilici
Le bottiglie di plastica possono essere trasformate in bellissimi braccialetti.
Il primo passo di questa idea di riciclo è prendere le bottiglie e rimuovere le etichette che si trovano all’esterno. Assicurati che non rimangano residui di colla. Inoltre, ti consigliamo di pulire l’interno della bottiglia, poiché potrebbero rimanere residui di bevanda.
Il passo successivo sarà prendere le forbici e tagliare la bottiglia di plastica in senso orizzontale. L’idea è che ogni braccialetto abbia la larghezza che desideri. Per rendere il taglio più pulito, puoi schiacciare leggermente la bottiglia.
Successivamente dovrai accendere una candela o un accendino e iniziare a bruciare i bordi dei braccialetti, l’idea è che il calore modifichi la forma della plastica. Non deve bruciarsi, ma ammorbidirsi.
Una volta che i braccialetti si saranno modellati con il calore, potrai dipingerli con vernice acrilica. Ti consigliamo di dipingerli sul lato interno e non su quello esterno, altrimenti la vernice si scheggerà con lo sfregamento.
Un’idea molto originale è quella di dipingerli con vernice per creare un effetto vetro colorato, ottenendo così una finitura simile al vetro. Il bello di questa idea di fai da te e riciclo è che puoi realizzare molti braccialetti e crearli nelle forme e nei colori che desideri. Senza dubbio è un’opportunità molto creativa per smettere di produrre così tanti rifiuti in casa.

