Siamo in piena stagione delle piogge e delle tempeste, ma questo non significa che siamo costretti ad avere vetri delle finestre pieni di gocce e segni di umidità. Anche se può sembrare impossibile, è possibile ottenere vetri trasparenti e brillanti anche in questa stagione, ma per farlo è necessario smettere di usare il classico detergente per vetri e iniziare a pulire con una formula casalinga specifica per questo problema. La cosa più consigliabile è combinare entrambe le tecniche e pulire alcuni giorni con il detergente per vetri, eliminando lo sporco, e altri con la formula casalinga, per respingere le gocce di pioggia, ma è molto importante non combinare entrambi i prodotti nello stesso giorno, poiché possono creare una reazione che rilascia gas tossici.
La formula casalinga

Sono necessari solo tre ingredienti molto facili da trovare per creare la formula che respinge le gocce e l’umidità. In un secchio, versiamo acqua calda, sapone per piatti e aceto per la pulizia. L’aceto ha la capacità di pulire e lucidare, mentre il sapone per piatti creerà quello strato che respinge l’acqua.
Successivamente, con l’aiuto di un panno specifico per i vetri, puliremo tutta la superficie con la miscela che abbiamo creato nel secchio, assicurandoci che raggiunga tutti gli angoli. È fondamentale utilizzare la formula sia sulla parte esterna che su quella interna dei vetri, poiché su ciascun lato ci darà dei benefici:
- L’uso della formula fatta in casa sulla parte esterna dei vetri farà scivolare le gocce di pioggia, evitando che rimangano le classiche macchie di pioggia.
- Se utilizziamo la formula fatta in casa sulla parte interna dei vetri, riusciremo ad eliminare la condensa all’interno della casa, così come la comparsa di muffa sulle pareti.
Inoltre, non solo è una formula utile per la pulizia dei vetri delle finestre, ma è anche eccellente per pulire e lucidare le persiane, sia all’interno che all’esterno, quindi preparando un’unica miscela, possiamo lasciare tutta la finestra perfetta, pulendo ogni sua parte.
Con il liquido lavavetri

Un altro modo molto semplice per eliminare le gocce di umidità dai vetri di casa è utilizzare il liquido lavavetri. Proprio come agisce sul parabrezza dell’auto, applicandolo sui vetri otterremo che non rimangano mai segni.
Basta versarlo in un spruzzino, spruzzarlo sui vetri e poi asciugare tutto il prodotto con un panno adatto ai vetri. In questo modo otterremo lo stesso effetto della formula fatta in casa, quindi possiamo usare quella che preferiamo.
