La cucina è uno degli ambienti della casa che crea più problemi quando si tratta di pulire, poiché dal grasso dei fornelli ai resti di cibo e allo sporco che si accumulano quotidianamente richiedono uno sforzo per essere eliminati. Di fronte a questo problema ricorrente, l’influencer Gastón Williams, specializzato in pulizia e decorazione, ha condiviso un segreto che è diventato virale e che promette di lasciare la tua cucina come nuova, quasi senza sforzo.
Qual è il trucco virale per pulire i fornelli e le piastre in un attimo?

Williams ha mostrato ai suoi oltre 2 milioni di follower come rimuovere il grasso e lo sporco accumulato in casa con pochi ingredienti e in tre semplici passaggi.
Passaggio 1: prepara il forno prima di pulirlo
Prima di iniziare, scollega il forno elettrico per sicurezza. Se ha delle luci, coprile con della carta stagnola per proteggerle dall’acqua e dai prodotti per la pulizia.
Quindi, spruzza l’interno con uno sgrassatore o prepara una soluzione casalinga combinando:
- 40% acqua
- 60% aceto di alcool
- 5 gocce di detersivo
Passaggio 2: la pulizia
Lascia agire per alcuni minuti, rimuovi l’alluminio e accendi il forno al minimo per 20 minuti. Il calore aiuterà ad ammorbidire il grasso e renderlo più facile da rimuovere. Una volta raffreddato, passa un panno umido per rimuovere lo sporco.
Fase 3: la miscela

La formula virale combina bicarbonato di sodio, aceto di alcool e limone. Questa miscela agisce come un potente sgrassante fatto in casa:
Infine, forma una pasta e spalmala su tutta la superficie interna del forno. Lasciala agire per un’ora. Quindi, strofina con una paglietta o una spugna abrasiva per rimuovere tutto lo sporco.
I vantaggi di questa miscela
- Il bicarbonato esfolia i fornelli.
- L’aceto disinfetta tutta la cucina.
- Il limone aiuta a eliminare gli odori e il grasso per usi futuri.
