Vai al contenuto

Come eliminare l’odore di pipì di gatto dalla casa: passo dopo passo

L’odore della pipì di gatto può diventare molto forte e peggiora in estate a causa del caldo. Mentre alcuni felini fanno pipì nella loro lettiera, altri la fanno in qualsiasi punto della casa e l’odore rimane impregnato. Prima di iniziare a preparare miscele che non servono né a pulire, né a disinfettare, né a eliminare il cattivo odore, ti insegniamo un trucco per pulire che non fallisce mai e lascia tutto impeccabile.

Come eliminare l’odore di pipì di gatto in casa?

Odore di urina di gatto: soluzioni efficaci per neutralizzarlo in modo permanente.

Passo 1: materiali da utilizzare

  • Carta assorbente
  • 1 panno o spugna morbida
  • Aceto bianco
  • Acqua
  • Bicarbonato di sodio
  • Acqua ossigenata
  • Sapone liquido
  • Guanti di gomma

La maggior parte dei gatti fa pipì nella lettiera, ma altri la fanno in qualsiasi punto della casa.

Passo 2: asciugare la pipì con carta da cucina

Questo tipo di carta serve ad assorbire rapidamente la maggior parte dell’urina possibile. Successivamente, a seconda della zona in cui il tuo gatto ha deciso di lasciare la sua traccia, opta per un rimedio piuttosto che un altro.

Fase 3: applicare la miscela

Preparare una miscela con gli ingredienti sopra indicati (acqua, aceto bianco, bicarbonato di sodio, acqua ossigenata e sapone liquido) e applicarla sul punto in cui il gatto ha urinato. È possibile applicare la miscela con una spugna. Ricordarsi di indossare dei guanti per proteggere le mani.

Fase 4: risciacquare

Il risultato finale: un ambiente domestico fresco, senza tracce di odori animali.

Una volta che la miscela fatta in casa ha agito per un paio di minuti, ti consigliamo di risciacquare o rimuovere i resti della miscela con abbondante acqua tiepida. Termina pulendo con un disinfettante per pavimenti.

La maggior parte dei gatti è pulita e delicata e, di fronte a un cambiamento di comportamento ripetuto, come defecare e urinare fuori dalla lettiera, è segno che qualcosa non va.

Nel caso in cui il gatto abbia fatto pipì su un tessuto come lenzuola o divani, ti consigliamo di metterli in lavatrice per pulirli. Una volta che i tessuti saranno puliti, potrai spruzzarli con del profumo o uno spray disinfettante.

Beatrice Ricci

Beatrice Ricci

Ciao a tutti! Sono Beatrice Ricci и credo fermamente che una casa ordinata sia il primo passo per una vita serena. Per me, la cura della casa non è un obbligo, ma un’arte. Ho creato questo spazio per condividere con voi tutto ciò che ho imparato su come gestire gli ambienti domestici con stile, efficacia e, soprattutto, senza stress. Mi piace scovare soluzioni intelligenti che facciano risparmiare tempo, perché la vita è troppo bella per passarla solo a pulire!

Condividi sui social