L’odore della pipì di gatto può diventare molto forte e peggiora in estate a causa del caldo. Mentre alcuni felini fanno pipì nella loro lettiera, altri la fanno in qualsiasi punto della casa e l’odore rimane impregnato. Prima di iniziare a preparare miscele che non servono né a pulire, né a disinfettare, né a eliminare il cattivo odore, ti insegniamo un trucco per pulire che non fallisce mai e lascia tutto impeccabile.
Come eliminare l’odore di pipì di gatto in casa?

Passo 1: materiali da utilizzare
- Carta assorbente
- 1 panno o spugna morbida
- Aceto bianco
- Acqua
- Bicarbonato di sodio
- Acqua ossigenata
- Sapone liquido
- Guanti di gomma
La maggior parte dei gatti fa pipì nella lettiera, ma altri la fanno in qualsiasi punto della casa.
Passo 2: asciugare la pipì con carta da cucina
Questo tipo di carta serve ad assorbire rapidamente la maggior parte dell’urina possibile. Successivamente, a seconda della zona in cui il tuo gatto ha deciso di lasciare la sua traccia, opta per un rimedio piuttosto che un altro.
Fase 3: applicare la miscela
Preparare una miscela con gli ingredienti sopra indicati (acqua, aceto bianco, bicarbonato di sodio, acqua ossigenata e sapone liquido) e applicarla sul punto in cui il gatto ha urinato. È possibile applicare la miscela con una spugna. Ricordarsi di indossare dei guanti per proteggere le mani.
Fase 4: risciacquare

Una volta che la miscela fatta in casa ha agito per un paio di minuti, ti consigliamo di risciacquare o rimuovere i resti della miscela con abbondante acqua tiepida. Termina pulendo con un disinfettante per pavimenti.
La maggior parte dei gatti è pulita e delicata e, di fronte a un cambiamento di comportamento ripetuto, come defecare e urinare fuori dalla lettiera, è segno che qualcosa non va.
Nel caso in cui il gatto abbia fatto pipì su un tessuto come lenzuola o divani, ti consigliamo di metterli in lavatrice per pulirli. Una volta che i tessuti saranno puliti, potrai spruzzarli con del profumo o uno spray disinfettante.
