I pavimenti in legno sono i più scelti per la casa, ma allo stesso tempo sono i più difficili da mantenere. Una tecnica di pulizia sbagliata può danneggiarli gravemente, al punto da dover sostituire completamente tutte le lamelle. Per questo motivo, molte persone cercano i prodotti migliori per pulirli, cercando di mantenerli in perfette condizioni per molti anni, ma pochissimi sanno che il prodotto migliore può essere preparato in casa in modo molto semplice e che, oltre a pulire, serve anche a lucidare tutta la superficie.
1. L’importanza del prodotto

Per mantenere un pavimento in legno pulito e brillante è fondamentale prestare attenzione a due cose: la quantità di acqua applicata sul pavimento e il prodotto utilizzato per la pulizia.
Per quanto riguarda la quantità d’acqua, è molto importante usarne poca, ovvero strizzare bene il mocio prima di ogni passata, per bagnare il meno possibile il pavimento. Inoltre, gli esperti raccomandano di pulire una volta alla settimana e, se si desidera pulire più spesso, di utilizzare il mocio, evitando così di bagnare troppo il pavimento.
Per quanto riguarda il prodotto, è necessario utilizzarne uno adatto a questo tipo di superfici, poiché uno troppo potente o aggressivo può eliminare la lucentezza e conferire un aspetto invecchiato. A tal fine, possiamo utilizzare un prodotto adatto ai pavimenti in legno o prepararlo in casa. Preparandolo in casa, ci assicureremo che la composizione sia quella desiderata e potremo prolungare la durata del pavimento.
2. Con il sapone potassico
Nei pavimenti in legno, meno è meglio, quindi con un po’ di sapone potassico potremo avere il nostro detergente perfetto per pulire, lucidare e lasciare il pavimento come nuovo senza danneggiare la superficie e senza spendere molto.
Mettiamo a scaldare sul fuoco a temperatura media una pentola con un litro d’acqua e, quando sarà abbastanza calda, aggiungiamo due cucchiai di sapone di potassio e mescoliamo fino a quando tutto sarà ben amalgamato.
Lasceremo raffreddare e verseremo la miscela in una bottiglia, in modo da poterla applicare sul secchio del mocio quando necessario, come un detergente per pavimenti acquistato al supermercato, ma fatto in casa.
Inoltre, se vogliamo che abbia un profumo particolare, possiamo aggiungere nella bottiglia alcune gocce dell’olio essenziale che preferiamo, poiché lascerà il suo aroma ovunque puliamo senza danneggiare le superfici.
3. Attenzione all’aceto

Alcune persone aggiungono un goccio di aceto per la pulizia alla miscela, poiché è uno dei prodotti per la pulizia più popolari, soprattutto se si tratta di ottenere la massima brillantezza dalle superfici.
Tuttavia, sui pavimenti in legno è un’arma a doppio taglio, poiché funziona bene sui pavimenti in parquet, ma sui pavimenti in legno può lasciare un aspetto opaco molto diverso da quello che stiamo cercando.
Pertanto, se non siamo sicuri che sia adatto al nostro tipo di pavimento, è meglio non aggiungere aceto e utilizzare solo il sapone potassico.
