Il bicarbonato, grazie alla sua azione deodorante, e l’aceto, grazie alla sua acidità, sono ideali per aiutarti a eliminare gli odori persistenti dai tuoi contenitori per alimenti. Immagina di prendere un contenitore dalla credenza per conservare un po’ di riso avanzato dal pranzo. Ma, quando lo apri, senti un odore di aglio o di stufato, nonostante l’abbia lavato bene. Questo accade a causa della natura stessa della plastica. Si tratta di un materiale che, quando esposto al calore, apre i suoi “pori”, assorbendo gli oli e gli odori degli alimenti, che rimangono intrappolati nella sua struttura. Pertanto, anche se lo lavi con acqua e sapone dopo l’uso, l’odore non scomparirà dal contenitore. Per ottenere questo risultato è necessario applicare una tecnica che sgrassi e neutralizzi a fondo.
1. Elimina il grasso

Il primo passo per eliminare l’odore dai contenitori è quello di rimuovere il grasso, poiché agisce come una “trappola”, trattenendo l’odore. A tal fine, rimuovi eventuali residui di olio con carta da cucina e lava il contenitore con acqua calda e un potente detergente sgrassante, quindi risciacqua bene. Non utilizzare una spugna abrasiva, poiché graffierebbe la superficie, aumentando la possibilità che in futuro rimangano intrappolati residui di cibo.
2. Neutralizza l’odore con il bicarbonato
Il bicarbonato di sodio è un ottimo deodorante naturale, in quanto intrappola le particelle che causano l’odore rimaste nella plastica. Inizia aggiungendo il bicarbonato all’interno del contenitore. Quindi, riempilo con acqua calda e lascialo agire per tutta la notte.
3. Risciacqua con l’aceto
Il giorno dopo, lava il contenitore come al solito per rimuovere tutto il bicarbonato. Tuttavia, l’ultimo risciacquo deve essere fatto con una miscela di aceto bianco e acqua. Il motivo è che l’acidità dell’aceto neutralizza definitivamente qualsiasi particella di odore o sedimento che potrebbe essere rimasta.
4. Asciuga al sole e conserva senza chiudere

Se dopo tutto questo, continui a notare una leggera traccia di odore o macchie, il sole può aiutarti. I raggi del sole agiscono come un candeggiante e disinfettante naturale. Basta esporre il contenitore al sole per un paio d’ore.
Quando riponi il contenitore, non chiuderlo con il coperchio. Se rimane anche solo una microgoccia di umidità, la chiusura genererà cattivi odori.
Tieni presente che questo metodo ha dei limiti, in quanto alcuni tipi di plastica possono conservare un leggero odore dopo aver contenuto alimenti molto aromatici, come l’aglio o il curry. In questi casi ti consigliamo di riservare quel contenitore solo per cibi molto speziati e di non conservarvi alimenti con sapori e odori delicati.
Allo stesso modo, ricorda che la plastica ha una durata limitata. Se noti che la superficie è graffiata, molto consumata o presenta una macchia bianca causata dal microonde, è il momento di sostituirlo con uno nuovo. Preferibilmente in vetro, poiché è un materiale che non assorbe gli odori.
