Nei freddi mesi invernali chiudiamo le finestre e accendiamo il riscaldamento per mantenere la nostra casa calda. Con questi due semplici passaggi tendiamo a credere che sia sufficiente, tuttavia molti non sanno che, anche con le finestre ben chiuse, il freddo può penetrare all’interno dell’abitazione, costringendoci a tenere il riscaldamento acceso più a lungo e, di conseguenza, aumentando il prezzo delle bollette. La soluzione migliore a questo problema è sostituire i vetri delle finestre con altri più nuovi e resistenti, ma se non vogliamo o non possiamo fare questo investimento, possiamo isolare i vetri in modo casalingo, riuscendo così a mantenere la nostra casa più calda e ad accendere il riscaldamento per meno tempo.
1. Il vetro freddo

Se avvicinandosi alla finestra, anche se è chiusa, si nota che il vetro è freddo e persino umido (ciò che è noto come condensa sui vetri), è necessario realizzare questo isolamento casalingo, perché il freddo esterno sta entrando nella nostra casa, non solo raffreddandola, ma anche causando muffa e umidità nel corso del tempo.
Al contrario, se il vetro è caldo e non presenta umidità, non sarà necessario mettere in pratica questo trucco, poiché non noteremo una grande differenza nella bolletta a fine mese.
Nel caso in cui volessimo isolare il nostro vetro, possiamo farlo in modo molto semplice, notando grandi cambiamenti: per farlo, avremo solo bisogno di un rotolo di carta trasparente, nastro biadesivo e un asciugacapelli.
2. Mettiamoci al lavoro
Il primo passo sarà quello di pulire a fondo la parte interna del vetro, ovvero la parte del vetro che dà verso l’interno dell’abitazione, poiché sarà il lato che isoleremo. Una volta eliminato lo sporco e la polvere, ci metteremo al lavoro.
Incolliamo il nastro biadesivo sui telai delle finestre che circondano il vetro, per poi incollare il rotolo trasparente il più possibile teso. L’obiettivo è che il rotolo trasparente crei un secondo strato tra il vetro e l’abitazione, impedendo al freddo di penetrare all’interno.
Una volta incollato il rotolo trasparente coprendo tutto il vetro, passeremo all’ultimo passo. Con l’aiuto di un asciugacapelli, applicheremo il calore (come si vede nell’immagine), in modo che il rotolo trasparente risulti ancora più teso e aderente al vetro, massimizzando così la sua funzione di isolamento dal freddo.
Con questi semplici passaggi, noteremo un notevole cambiamento nella temperatura della nostra casa, conservando meglio il calore e impedendo l’ingresso di freddo e umidità all’interno.
3. È una misura temporanea

Non si tratta di una misura permanente, ma può essere molto utile, permettendoci di sopportare un altro inverno con le nostre vecchie finestre, ma gli esperti raccomandano sempre di sostituirle con modelli nuovi, poiché in questo modo riusciremo anche a eliminare il rumore esterno e ad ottenere una casa silenziosa e con la temperatura che desideriamo.
