È molto comune che, ogni volta che si utilizza il forno della cucina elettrica, questo si sporchi di grasso e residui di cibo fino a formare uno strato incrostato molto untuoso. Di seguito ti spieghiamo come pulire il grasso incrostato sul vetro del forno ed eliminare le macchie difficili da rimuovere senza graffiarlo. Per evitare l’accumulo di sporco, l’ideale è pulire spesso il forno. Questo permette di eliminare sia lo sporco incrostato che gli schizzi recenti ed evita che il grasso continui ad accumularsi nel tempo.
Come pulire il grasso incrostato sul vetro del forno

Rimuovere il grasso incrostato senza danneggiare il vetro del forno può sembrare un compito complicato, per questo vi invitiamo a scoprire qual è il modo più sicuro ed efficace per ridare lucentezza a questo elettrodomestico della cucina.
Se non sai come eliminare le macchie di grasso indurito e i residui di cibo incrostati, tieni presente che è necessario un po’ più di impegno e tempo, ma è possibile riportare il vetro come nuovo seguendo questi passaggi:
- Preriscalda il forno a 180 °C.
- Metti all’interno un recipiente adatto al forno e riempilo per metà con acqua.
- Taglia due limoni a pezzi e aggiungili all’acqua; puoi anche spremere il succo direttamente nel recipiente.
- Metti il recipiente nel forno e lascialo agire per 30-45 minuti senza aprire lo sportello, in modo che il vapore circoli e sciolga il grasso.
- Spegni il forno e lascialo raffreddare completamente.
- Una volta freddo, pulisci il grasso con un panno umido o una spugna. Evita di bagnare eccessivamente le zone vicine ai componenti elettrici e ai bruciatori.
Leggi anche: Pulire il pavimento del bagno con alcool: a cosa serve e perché è consigliabile farlo
