È normale trovare diversi trucchi di pulizia per eliminare i residui di sapone o i pelucchi all’interno della lavatrice. Tuttavia, anche se non ci credi, non basta versare l’aceto negli scomparti, poiché ci sono molte zone di questo elettrodomestico che continuano ad accumulare sporcizia. C’è una parte dell’interno della lavatrice che passa sempre inosservata e che deve essere pulita spesso, poiché lì si accumulano lanugine, fango, ecc. In genere, questa zona della lavatrice accumula cattivi odori a causa dell’eccesso di ammorbidente che usiamo nei lavaggi.
Come pulire l’interno della lavatrice?

La zona interna della lavatrice che si riempie sempre di sporco è il cestello, soprattutto i filtri che trattengono i pelucchi. In alcuni casi, questi filtri sono piccoli e si staccano facilmente per essere puliti, ma in altri modelli di lavatrice sono molto più grandi e richiedono una leggera pressione per essere rimossi.
L’interno della lavatrice deve essere pulito almeno una volta al mese.
Nel caso dei filtri per lanugine di grandi dimensioni, è sufficiente inserire un cacciavite o un oggetto appuntito in uno dei fori per staccare il filtro.
Una volta rimosso il filtro, noterai che è pieno di lanugine, fango, residui di sapone o persino ammorbidente. Per pulirlo, puoi usare acqua, detersivo e una spazzola a setole morbide per sturare i fori e il gioco è fatto.
Prima di rimettere il filtro, ti consigliamo di pulire il resto dell’interno della lavatrice, sia con un panno e del detersivo, sia scegliendo un ciclo di lavaggio semplice (senza inserire capi nella lavatrice).
Una volta puliti i filtri, potrai rimetterli al loro posto o inserirli nella lavatrice. Assicurati che siano ben posizionati, altrimenti, quando riprenderai a lavare, si staccheranno.
