Vai al contenuto

Come risparmiare facilmente: gli orari migliori per utilizzare gli elettrodomestici e spendere meno

Ridurre la bolletta dell’elettricità alla fine del mese è l’obiettivo di molte famiglie, soprattutto per coloro che hanno una tariffa indicizzata con discriminazione oraria. Questo tipo di tariffa, come quella regolamentata o PVPC, offre un prezzo orario variabile per l’energia, a seconda delle variazioni che si verificano nel mercato all’ingrosso dell’energia e che stabiliscono un prezzo per ogni ora del giorno. Con essa, il prezzo dell’elettricità cambia ogni ora, quindi è necessario scegliere bene quando consumarla.

Le ore di maggiore e minore consumo di energia elettrica

Come ridurre il costo dell’energia elettrica con piccoli gesti quotidiani

Dopo diversi mesi in cui le differenze tra gli orari non erano così evidenti, con l’arrivo dell’inverno e l’aumento dei consumi, lo scenario è cambiato.

Ciò è dovuto al costo del kWh, che è inferiore a 10 centesimi di euro all’ora. La fascia successiva va da 10 a 15 centesimi/kWh e la più costosa di tutte supera i 15 centesimi di euro per kWh.

Intermedie comprendono dalle 7 alle 8 del mattino, il periodo dalle 13 alle 14 e quello dalle 17 alle 18. Gli orari più costosi vanno dalle 8 del mattino alle 13 e dalle 18 alle 22. A partire dalle 23, il costo dell’elettricità è più economico.

Beatrice Ricci

Beatrice Ricci

Ciao a tutti! Sono Beatrice Ricci и credo fermamente che una casa ordinata sia il primo passo per una vita serena. Per me, la cura della casa non è un obbligo, ma un’arte. Ho creato questo spazio per condividere con voi tutto ciò che ho imparato su come gestire gli ambienti domestici con stile, efficacia e, soprattutto, senza stress. Mi piace scovare soluzioni intelligenti che facciano risparmiare tempo, perché la vita è troppo bella per passarla solo a pulire!

Condividi sui social