Vai al contenuto

Con un fai da te con fili: come realizzare una bellissima camicetta con vecchi jeans annodati sul davanti

Quando iniziamo a confezionare i nostri vestiti, a fare riparazioni casalinghe o a vendere accessori fatti a mano, è meglio procurarsi un progetto fai da te o un trucco dettagliato per non commettere troppi errori. Oggi vi propongo un progetto fai da te per riutilizzare i vecchi jeans a casa e trasformarli in una camicetta elegante e molto carina da indossare tutti i giorni. In origine, i jeans erano stati creati come indumento da lavoro per i minatori negli Stati Uniti.

Un tutorial di cucito fai da te molto creativo: come realizzare una camicetta con dei vecchi jeans

Upcycling dei jeans: idee creative per dare nuova vita al denim.

Recentemente sono diventate di moda le camicette annodate sul davanti, realizzate con tessuti freschi, lini, fibre e ricami. Oggi vi propongo un tutorial di cucito fai da te per realizzare una camicetta annodata, ma con i resti di jeans che avete in casa e che non utilizzate.

  1. Per realizzare questo progetto fai da te di cucito, la prima cosa da fare è tagliare le gambe dei vecchi jeans e tagliarle nuovamente a metà per ottenere un pezzo di tessuto abbastanza grande da poter realizzare una camicetta.
  2. Realizza i cartamodelli come mostrato nel video per poter tagliare e misurare perfettamente. I cartamodelli sono molto importanti per qualsiasi progetto fai da te o trucco di cucito casalingo, per quanto piccolo possa essere.
  3. Unisci i pezzi come mostrato nel video. L’ideale è usare una macchina da cucire per questo progetto fai da te, poiché i jeans sono solitamente di un tessuto piuttosto spesso e difficile da cucire a mano.
  4. Esegui una cucitura e un orlo sui bordi per fissare la cucitura ed evitare che si sfilacci.
  5. Posiziona i lacci per legare la camicetta sul davanti. È un fai da te molto semplice, elegante e perfetto per riutilizzare i jeans che non usi più.

Altre opzioni fai da te: capi che puoi realizzare con i vecchi jeans

Cucire una camicia o un accessorio: il denim riciclato diventa un capo unico.

Il tessuto dei jeans è molto versatile, adattabile, modellabile e resistente. Con dei vecchi jeans che hai nell’armadio di casa e che non usi più, puoi creare nuovi capi di abbigliamento, alla moda e semplici. Basta un fai da te o un tutorial di cucito che puoi trovare facilmente su Internet.

Puoi cucire un top corto di jeans utilizzando una delle gambe dei pantaloni. È anche possibile realizzare un top a triangoli tipo bikini con ritagli di jeans.

Il tessuto dei jeans è molto facile da riutilizzare e trasformare.

Tagliando un paio di pantaloni jeans lunghi, puoi creare dei bermuda super alla moda da indossare con top colorati, scarpe da ginnastica e camicie larghe.

Con i jeans puoi anche realizzare un fai da te per cucire una gonna lunga. Questo tipo di gonne si realizzano tagliando le gambe in verticale e ruotando la cintura dei pantaloni. La cosa migliore è cercare un fai da te da seguire passo dopo passo a casa.

Beatrice Ricci

Beatrice Ricci

Ciao a tutti! Sono Beatrice Ricci и credo fermamente che una casa ordinata sia il primo passo per una vita serena. Per me, la cura della casa non è un obbligo, ma un’arte. Ho creato questo spazio per condividere con voi tutto ciò che ho imparato su come gestire gli ambienti domestici con stile, efficacia e, soprattutto, senza stress. Mi piace scovare soluzioni intelligenti che facciano risparmiare tempo, perché la vita è troppo bella per passarla solo a pulire!

Condividi sui social