Un trucco o fai da te di cucito è una tecnica o una procedura pensata per riparare i vestiti, recuperare vecchi ritagli, trasformare capi che non usi più ma che non vuoi buttare o confezionare accessori da zero. I fai da te non servono solo per vestiti, borse e accessori; possono essere utilizzati anche per riparare tappezzerie di auto, calzature e molto altro ancora.
Fai da te riparare le bruciature di sigaretta su tessuti e sedili auto

Uno dei problemi più comuni tra i fumatori o le persone che vivono con loro sono le bruciature sui vestiti o sui sedili dell’auto. È piuttosto complesso recuperare un rivestimento bruciato o una camicia rovinata, ma con un fai da te e alcuni consigli è possibile ripararli lasciando una cicatrice minima.
Evita e ripara le bruciature di sigaretta sui rivestimenti dell’auto utilizzando un fai da te.
Grazie ai vantaggi del cucito artigianale, è possibile effettuare queste riparazioni senza spendere molto denaro e in poco tempo. Il cucito è un’attività ideale per migliorare la concentrazione, fissare l’attenzione, lavorare sull’ansia, ridurre i livelli di stress, stimolare la creatività e dare libero sfogo all’immaginazione.
Inoltre, i progetti di cucito fai da te rappresentano un vantaggio per l’economia domestica e migliorano notevolmente la motricità fine delle mani.
Non per questo è un’attività semplice: richiede pazienza, impegno e dedizione, ma i buoni risultati sono gratificanti.
Cucito fai da te: come pulire le macchie di sigaretta prima di cucire
Prima di cucire e coprire i buchi dei sedili dell’auto, è importante pulirli e rimuovere i resti di cenere della sigaretta.
Pulisci le bruciature dell’auto con un po’ di aceto o detergente.
Per pulire il sigaretta, è meglio usare acqua e detergente per eliminare i segni neri o mettere un po’ di alcol isopropilico direttamente sulla macchia.
Un’altra opzione è quella di applicare una pasta di bicarbonato di sodio e un po’ di aceto o succo di limone sui rivestimenti dell’auto danneggiati dalla sigaretta. Qualsiasi opzione è efficace.
Leggi anche: Macchie gialle sulle ascelle delle camicie bianche: come eliminarle e prevenirne la ricomparsa
Passo dopo passo: il fai da te per riparare i buchi causati dalle sigarette nell’auto

Forse la tappezzeria dell’auto non tornerà come nuova, ma almeno non avrà un buco brutto e antiestetico. Di seguito ti lascio un video con questo fai da te di cucito, facile, veloce ed efficace.
Per questo fai da te avrai bisogno di un po’ di lana del colore della tappezzeria dell’auto, un ago grosso e delle forbici. L’idea è quella di realizzare una sorta di ricamo sul sedile dell’auto, circondando e coprendo il foro. Questo fai da te è il più semplice e veloce, ma puoi anche scegliere di applicare una toppa di stoffa che copra il buco.
Leggi anche: Perché sempre più persone conservano i rotoli di carta igienica a casa?
