Vai al contenuto

Linea marrone di calcare nel water: come rimuoverla senza graffiare la porcellana

Non è necessario utilizzare prodotti chimici aggressivi per rimuovere il calcare dal water; l’aceto, grazie alla sua acidità, può svolgere questo compito. Se sulla tazza del tuo WC è comparsa una linea marrone, tieni presente che non si tratta di sporco comune, ma di calcare. Questo si forma a causa dell’accumulo dei minerali presenti nell’acqua e, quando l’acqua evapora dal WC, essi rimangono sulla superficie della porcellana e si solidificano. Il colore marrone deriva dalle particelle e dai batteri che vi rimangono intrappolati. Alcuni usano una paglietta per cercare di rimuoverlo, ma non è una buona idea. Il motivo è che si graffierebbe solo la superficie in porcellana del water. Invece, è meglio dissolverlo con un acido naturale, come l’aceto.

1. Abbassare il livello dell’acqua nel water

Abbassare il livello dell’acqua nel WC: il trucco per risparmiare, prevenire schizzi e facilitare la pulizia.

Affinché il prodotto detergente possa agire con tutta la sua potenza e rimuovere la linea marrone di calcare dal water, è necessario che la macchia sia esposta all’aria. Quindi dovrete togliere un po’ d’acqua dalla tazza, magari con un bicchierino di plastica usa e getta, fino a quando il livello non sarà al di sotto della macchia.

2. Ammorbidisci i minerali

Tieni presente che il calcare è alcalino; per questo motivo l’aceto, grazie al suo contenuto di acido, è ideale per dissolverlo. Utilizza la tecnica dell’impacco, inumidendo dei pezzi di carta igienica nell’aceto e attaccandoli sulla linea marrone del calcare. In questo modo l’aceto rimarrà sempre a contatto con la macchia e non evaporerà. Lascia agire per tutta la notte.

3. Spazzola il WC

Il tocco finale: una spazzolata accurata per un WC igienizzato e senza residui.

Trascorso il tempo di azione, rimuovi la carta incollata e strofina la macchia con l’aiuto di una spazzola per WC; poi non resta che tirare lo sciacquone. Se la macchia di calcare è molto ostinata, puoi strofinarla delicatamente con una pietra pomice, ma sia la pietra che il WC devono essere umidi. Altrimenti, graffierai solo la porcellana.

Errori da evitare quando si rimuove il calcare dal water

Molti apportano variazioni a questa tecnica e combinano aceto e bicarbonato per pulire il water. Ma questa non è una buona idea, perché entrambi i prodotti si neutralizzerebbero a vicenda, rendendo la pulizia meno efficace. Un’altra combinazione da evitare è quella di aceto e candeggina, poiché genera vapori pericolosi per la salute.

Tieni presente che il modo migliore per rimuovere la linea marrone di calcare dal WC è evitare che si formi. A tal fine, adotta misure preventive, come pulirlo regolarmente e aggiungere un goccio di aceto nella tazza, lasciandolo agire per tutta la notte, per poi spazzolarlo al mattino. Questo dissolverà i depositi minerali dal WC e impedirà la formazione della macchia.

Beatrice Ricci

Beatrice Ricci

Ciao a tutti! Sono Beatrice Ricci и credo fermamente che una casa ordinata sia il primo passo per una vita serena. Per me, la cura della casa non è un obbligo, ma un’arte. Ho creato questo spazio per condividere con voi tutto ciò che ho imparato su come gestire gli ambienti domestici con stile, efficacia e, soprattutto, senza stress. Mi piace scovare soluzioni intelligenti che facciano risparmiare tempo, perché la vita è troppo bella per passarla solo a pulire!

Condividi sui social