Ti è mai capitato di acquistare un set di padelle e dopo pochi mesi erano già consumate? Non sei l’unico. Per anni abbiamo accettato che questo accadesse con i modelli più economici e di qualità inferiore, poiché non riuscivamo a trovare un materiale sufficientemente resistente. Tuttavia, grazie a diversi esperti di cucina, oggi sappiamo qual è il materiale più adatto: l’acciaio inossidabile. Per arrivare a questa conclusione, abbiamo studiato cosa dicono alcuni esperti di cucina sull’argomento. Uno di quelli che si è espresso sui social media è lo chef David Guibert che, in un video sul suo account Instagram, spiega che le padelle in acciaio inossidabile sono più resistenti di quelle antiaderenti. Ce lo racconta con tutti i dettagli!
3 motivi per scegliere le padelle in acciaio inossidabile rispetto a quelle antiaderenti

Lo chef condivide la sua conoscenza e la sua passione per la cucina attraverso i social network. ha 333 mila follower su Instagram e 29,8 mila su TikTok. Grazie ai suoi video, tutti possiamo imparare qualcosa in più su come preparare piatti deliziosi e ottenere il massimo dai fornelli. “Non sai come scegliere una padella per smettere di sprecare soldi ogni pochi mesi? Oggi ti svelo i 3 segreti per acquistare la padella perfetta”, esordisce lo chef in uno dei suoi post. Per spiegarsi meglio, David fa un paragone tra le persone anatra (quelle che scelgono una padella antiaderente) e quelle cigno (quelle che optano per l’acciaio inossidabile). Commenta che le prime sono “quelle che cercano relazioni a lungo termine” e le seconde quelle che vogliono “qualcosa di veloce e senza complicazioni”.
Punto chiave 1: il materiale
“L’acciaio inossidabile è il materiale vincente per le padelle. È facile da pulire, è resistente e permette di cucinare di tutto”, commenta lo chef. Tuttavia, aggiunge che dobbiamo tenere conto di diversi aspetti per utilizzarlo in modo ottimale.
Punto chiave 2: il fondo
L’esperto di cucina afferma che una padella in acciaio inossidabile deve avere un fondo spesso. Nel suo video su TikTok, Guibert commenta che queste distribuiscono meglio il calore ed evitano una possibile deformazione della padella.
Punto chiave 3: il manico
“Infine, cercate un manico ben rivettato”, dice lo chef. Aggiunge che quelli in acciaio consentono di mettere la padella in forno senza complicazioni e di scuoterla liberamente.
