Il piano cottura a induzione è oggi uno standard in molte cucine. Non c’è da stupirsi, perché è elegante, comodo e facile da usare. Purtroppo, la sua superficie è anche molto delicata e soggetta a piccoli danni che si verificano durante l’uso quotidiano. Vale quindi la pena sapere come preparare una pasta fatta in casa che ci permetta di eliminare i graffi. Una piastra a induzione graffiata può rovinare l’aspetto anche della cucina più bella, e cucinare ogni giorno può diventare meno piacevole quando sulla superficie compaiono piccoli graffi e opacità. Fortunatamente, esiste un semplice rimedio casalingo che permette di ripristinare la lucentezza senza ricorrere a costosi prodotti. Scopri come prenderti cura della tua piastra a induzione.
Come evitare i graffi sul piano cottura a induzione? Cosa è meglio non fare

Molto spesso, senza rendercene conto, graffiamo il nostro piano cottura a induzione durante la pulizia quotidiana. L’errore fondamentale è quello di utilizzare spugne troppo dure o panni ruvidi, perché creano micrograffi sulla superficie.
È meglio invece utilizzare panni morbidi in microfibra. Un altro comportamento che danneggia la nostra piastra è l’uso di detergenti inadeguati che non lucidano, ma lasciano invece aloni e macchie.
È consigliabile sostituirli con prodotti adeguati e ricordarsi di pulire sempre la superficie con un panno asciutto e pulito dopo l’uso, in modo che non rimangano aloni. Evitiamo anche di strofinare e usare la forza per pulire il piano cottura a induzione. Optiamo invece per la regolarità e la delicatezza. In questo modo lo manterremo in buone condizioni e pulito.
Piano cottura a induzione graffiato? Prepara questo rimedio casalingo e il problema scomparirà

Se notiamo che il nostro piano cottura a induzione è già graffiato, non dobbiamo andare nel panico. Si scopre che possiamo risolvere il problema utilizzando un rimedio casalingo che agirà come una delicata pasta lucidante e livellerà le opacità e i micrograffi.
Tutto quello che dobbiamo fare è mescolare una piccola quantità di bicarbonato di sodio con un po’ d’acqua per formare una pasta densa e omogenea. Facciamo attenzione a non lasciare grumi che potrebbero graffiare ancora di più la superficie.
Una volta preparato il rimedio casalingo, lo strofiniamo delicatamente sui graffi con un panno morbido in microfibra. Lo facciamo con movimenti circolari e delicati, senza esercitare pressione sul materiale. È consigliabile lasciare agire la miscela sulla piastra per qualche minuto, in modo che il bicarbonato possa agire. Dopo alcuni minuti, pulire la superficie con un panno umido e infine lucidarla fino a quando non è asciutta. In questo modo, la piastra a induzione tornerà come nuova.
