La pulizia della griglia di ventilazione è necessaria non solo per motivi estetici. È una questione di sicurezza e igiene. Lo sporco accumulato diventa un ricettacolo di funghi e acari, che rendono difficile la respirazione, soprattutto in inverno, quando si arieggia raramente l’appartamento. Molte persone se ne dimenticano, ma basta un solo prodotto economico per pulirla rapidamente. Quando si pulisce il bagno o la cucina è facile trascurare la griglia di ventilazione, ma è meglio non farlo troppo spesso. Si tratta di un elemento importante che garantisce il corretto funzionamento della ventilazione, aiuta a rimuovere l’umidità e gli odori e protegge l’interno dagli insetti e dalle impurità provenienti dall’impianto. Soprattutto in inverno, quando si arieggia meno spesso l’appartamento, una griglia sporca può peggiorare la qualità dell’aria e nuocere alla salute. Fortunatamente, pulirla non deve essere difficile né costoso. Bastano semplici rimedi casalinghi per lavarla rapidamente e senza strofinare.
Come pulire la griglia di ventilazione? Con una pastiglia per lavastoviglie lo farai in un attimo

La maggior parte delle griglie di ventilazione può essere svitata, perché sono fissate con poche viti. In questo modo sarà più facile pulirle a fondo. Dopo averle smontate, sciacquale con acqua e solo allora prendi una pastiglia per lavastoviglie.
Scioglila in acqua calda in una bacinella e immergi la griglia di ventilazione nella soluzione preparata per 30 minuti. Lo sporco dovrebbe dissolversi, soprattutto se la strofini delicatamente con una spugna.
Se per qualche motivo la griglia di ventilazione non può essere rimossa, utilizza una spazzola lunga, ad esempio uno spazzolino da denti, per pulirla. Ti sarà utile anche un cotton fioc. In questo modo potrai raggiungere i piccoli elementi e le fessure strette. Basta applicare la soluzione sull’accessorio e strofinare leggermente gli elementi impolverati.
Non hai pastiglie per lavastoviglie? Per pulire la griglia di ventilazione usa questi prodotti

Non usi la lavastoviglie, quindi non hai pastiglie in casa e la griglia di ventilazione è molto sporca? Non preoccuparti. Per pulirla puoi anche usare una pasta di bicarbonato di sodio con l’aggiunta di un po’ di detersivo per piatti.
Puoi anche sciacquarla prima con acqua e lasciarla in una ciotola per 20 minuti ricoperta di bicarbonato di sodio. Diventerà subito molto più pulita. Alcuni puliscono le griglie di ventilazione anche con una miscela di aceto e acqua.
