Vai al contenuto

Trucco fai da te per il cucito: come realizzare una poltrona con bottiglie di plastica e vecchi jeans

Per riutilizzare vecchi tessuti e materiali, basta un fai da te o un trucco artigianale. Oggi ti spiego come creare e realizzare una poltrona utilizzando vecchie bottiglie di plastica e ritagli di jeans. Il cucito e il riciclaggio sono due attività molto correlate e con grandi vantaggi.

Fai da te: come realizzare una poltrona con bottiglie e jeans che non usi più

Upcycling creativo: vecchi jeans trasformati in rivestimento per sedie.

Per realizzare questo progetto fai da te di cucito e riciclaggio, avrai bisogno di: un cartone grande che copra il diametro della poltrona, bottiglie di plastica da un litro e mezzo, nastro adesivo, tessuto di jeans, filo, ago, forbici e colla.

  1. Per prima cosa, traccia con un compasso il cerchio che darà forma alla tua poltrona di bottiglie. In questa fase del fai da te è necessario calcolare in base alla larghezza delle bottiglie.
  2. Disponi le bottiglie formando un cilindro e poi inizia ad avvolgerle con il nastro adesivo per renderle più stabili. Incolla le bottiglie con la colla e posizionale sulla base di cartone che hai tagliato all’inizio.
  3. Posiziona un’altra base di cartone simile sulla parte delle bottiglie che rimane libera. Fissala con colla e nastro adesivo.
  4. Realizza una fodera con piccoli quadrati di jeans, prendendo le misure della poltrona di bottiglie e unendo i ritagli con ago e filo.
  5. Incolla la fodera realizzata con i jeans sulla poltrona. Puoi inserire una schiuma o una spugna per renderla più comoda e imbottita.

3 progetti fai da te di cucito che puoi realizzare a casa con dei vecchi jeans

Il risultato: una sedia dal look urban chic, rivestita con stoffa di jeans riciclata.

I jeans sono realizzati in tessuto denim, un tessuto molto resistente e robusto. I jeans sono realizzati con fili spessi di twill di cotone intrecciati in modo teso e perpendicolare. Successivamente vengono tinti di un colore blu indaco o del colore desiderato, anche se solitamente si tratta di una tonalità di blu.

In origine, i jeans furono creati come pantaloni da lavoro per i minatori della California negli Stati Uniti. Avevano bisogno di un indumento solido, resistente e resistente alla tensione per poter svolgere il loro lavoro.

Il tessuto dei jeans può essere utilizzato in diversi progetti e fai da te di cucito. È un tessuto versatile, resistente, bello e durevole. Di seguito vi propongo tre idee per riutilizzare il tessuto jeans a casa con un po’ di filo.

Il tessuto jeans è perfetto per cucire abiti, accessori, borse e ogni tipo di oggetto.

Il tessuto jeans è perfetto per realizzare cuscini e cuscini per le sedie di casa.

Con dei vecchi jeans puoi creare organizer in tessuto per i prodotti da bagno, i cosmetici e il materiale scolastico. Basta usare parte delle gambe dei jeans per realizzarli.

Il denim è perfetto per progetti o fai da te di pelletteria. Puoi cucire borse, tote bag, astucci e portacosmetici con il tessuto che non usi.

Beatrice Ricci

Beatrice Ricci

Ciao a tutti! Sono Beatrice Ricci и credo fermamente che una casa ordinata sia il primo passo per una vita serena. Per me, la cura della casa non è un obbligo, ma un’arte. Ho creato questo spazio per condividere con voi tutto ciò che ho imparato su come gestire gli ambienti domestici con stile, efficacia e, soprattutto, senza stress. Mi piace scovare soluzioni intelligenti che facciano risparmiare tempo, perché la vita è troppo bella per passarla solo a pulire!

Condividi sui social