La maggior parte delle persone conosce già le operazioni di base per mantenere pulita la cucina: lavare i piatti, pulire il piano di lavoro, spazzare le briciole, ma ciò che rende questa routine un cambiamento di paradigma è l’ordine delle operazioni. Pensateci: le otto singole operazioni si integreranno in un unico insieme e, col tempo, diventeranno così abituali che potrete eseguirle come se foste in modalità automatica. I tempi indicati sono stimati (ogni persona si muove e lavora a un ritmo diverso, e i nostri spazi variano da piccoli a molto grandi) per comprendere lo sforzo richiesto da ogni attività. Il flusso si adatta anche completamente alle vostre esigenze e al vostro modo di lavorare, quindi se vi sembra che unire alcuni passaggi funzioni meglio, fatelo! Proprio come le routine di cura della pelle, le nostre faccende domestiche possono sembrare simili da lontano, ma possono e devono essere integrate in una routine personalizzata.
1. Raccogliete i piatti

La routine di pulizia della cucina inizia fuori dalla cucina: il primo passo è spazzare il soggiorno, la sala da pranzo e gli altri spazi della casa dove vengono portati e lasciati piatti, utensili e bicchieri. (I bicchieri d’acqua nelle camere da letto sembrano proliferare durante la notte!).
Fate un giro veloce per casa per raccogliere i piatti sporchi che sono stati lasciati nelle camere dove non dovrebbero essere e portateli in cucina. Una bacinella o qualcosa di simile può facilitare il compito, soprattutto per chi vive in una casa grande o con molte persone. Mettete tutti i piatti nel lavandino.
2. Riporre il cibo
Avvolgi gli avanzi o trasferiscili in contenitori per alimenti, quindi riponi snack, provviste della dispensa, spezie, ecc. al loro posto. Aggiungi i piatti sporchi alla pila dei piatti.
3. Controlla rapidamente il frigorifero e la dispensa
Mentre riponi il cibo, presta attenzione a eventuali problemi che potrebbero insorgere nel frigorifero; pulisci eventuali versamenti e controlla se ci sono alimenti vecchi da gettare. Questo è anche il momento di annotare tutto ciò che manca, sia nel frigorifero che nella dispensa, e aggiungerlo alla tua lista della spesa, se ne hai una.
4. Lavare i piatti a mano
Lavate a mano gli oggetti che non possono essere messi in lavastoviglie, come coltelli e taglieri di legno, oppure lavate i piatti se non li usate. Asciugate e riponete i piatti; questo è un piccolo passo aggiuntivo facoltativo che farà una grande differenza nell’aspetto della cucina al mattino.
5. Pulire i piani di lavoro, gli armadietti e la maniglia del frigorifero (1 minuto)
Utilizzare un detergente multiuso adatto ai materiali della vostra cucina. Niente di complicato, basta applicare una piccola quantità di detergente su un panno in microfibra o un tovagliolo di carta e pulire rapidamente le superfici. Questo impedirà ai residui di accumularsi e trasformarsi in sporco appiccicoso e persistente, e contribuirà a mantenere le superfici ad alto contatto e quelle utilizzate per la preparazione degli alimenti libere da germi e batteri che possono causare malattie di origine alimentare.
6. Pulite il fornello, il paraspruzzi e la cappa aspirante
Se oggi avete cucinato sul fornello o fate questa routine di pulizia settimanale, pulite il fornello, il paraspruzzi e la cappa aspirante con la stessa frequenza. Anche una pulizia veloce rimuoverà lo strato di olio che si accumula sulle superfici della cucina durante la cottura, così come eventuali versamenti o schizzi, in modo che non si attacchino nel tempo.
7. Pulizia veloce del pavimento

Ciò può consistere nel spazzare le briciole la sera o passare l’aspirapolvere robot alla fine della giornata. Un panno piatto in microfibra, che può essere utilizzato per pulire a secco o a umido, a seconda delle necessità, è un altro ottimo strumento per mantenere puliti i pavimenti della cucina.
8. Togliere i panni da cucina puliti
L’ultimo passo termina dove è iniziato il flusso: fuori dalla cucina. Raccogli tutti i canovacci, i grembiuli, i guanti da forno e/o gli stracci sporchi che devono essere lavati. Prepara un canovaccio pulito per domani. Quindi, porta la biancheria sporca nel cesto o nel sacco della biancheria sporca e gettala.
